scrivici
Gramsci | Graphic Novel
"Un vero e proprio progetto culturale (e, ca va sans dire, pedagogico) ideato da Roberto Rampi e Marta Galli con l’obiettivo di far conoscere il pensiero dell’intellettuale italiano del Novecento più tradotto del pianeta, rendendo Gramsci pop”. - Massimiliano Panarari, La Stampa, 15 marzo 2012.

Cena con Gramsci racconta le idee del grande pensatore, le sue lotte, rivissute nella verità e nella finzione di interpreti che sono prima di tutto «uomini qualunque» occasionalmente venuti a incrociare il cammino di Jacopo, il protagonista dello spettacolo, giovane studente universitario laureando in filosofia con una tesi sul pensiero di Antonio Gramsci. Vicende diverse, quotidiane, disincantate, si alimentano nella sua esuberanza contagiosa che cerca lo spunto per ribellarsi alla seduzione dell’apatia.

Di Gramsci non rimangono neanche le ceneri? Un giovane studente, alle prese con la difficile vita del fuori sede, diventa interlocutore di due personaggi fantastici, allucinatori, che scompongono una storia d’ordinaria università in un viaggio alla ricerca delle radici e del senso delle parole di Antonio Gramsci, oggetto di studio, ma anche alter ego immaginario del protagonista.

Nato da uno spettacolo teatrale, Cena con Gramsci interroga il lettore proprio sulla permanenza e sulla possibilità dell’attualità dell’intellettuale sardo.

Insieme a Pasolini, Gramsci è l’intellettuale del novecento più studiato e citato, nel mondo. Eppure la sua vicenda politica e personale lo ha storicamente bandito proprio in Italia qui l’identificazione con il PCI lo ha reso prima un soggetto “scomodo” e troppo di parte, poi l’ha fatto scomparire dagli scaffali insieme allo scioglimento del partito comunista.

Da un’idea di Roberto Rampi e di Marta Galli

tratto dal testo teatrale di Davide Daolmi

adattamento di Elettra Stamboulis

Illustrazioni di Gianluca Costantini

Introduzione di Giuseppe Vacca

Edizioni Beccogiallo, 2012

Con il sostegno di Arci Lombardia

Cena con Gramsci, graphic novel, fa parte del progetto "Gramsci POP" di ArteVOX Teatro, realizzato in occasione del 70° anniversario della morte di Gramsci nel 2007

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.