scrivici
The Art of Being | Formazione su accessibilità
The Art of Being | Formazione e consulenza su accessibilità

The Art Of Being è un percorso di formazione e consulenza strutturato da ArteVOX Teatro che nasce a seguito di un progetto di alta formazione a cui i nostri operatori hanno partecipato tra Regno Unito e Israele nel 2023, all'interno dell'esperienza VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE, con il contributo del Ministero della Cultura e di Assitej Italia.

Il percorso di formazione e consulenza riguarda metodologie e strategie innovative di accessibilità verso i pubblici con bisogni complessi, specifici e con disabilità sensoriali, cognitive o fisiche, ed è rivolto a singoli artisti, compagnie, teatri, insegnanti, scuole e organizzazioni che vogliono fare dell'accessibilità uno strumento di lettura delle arti performative e un'occasione per innovarne poetiche e linguaggi, in un’ottica di un teatro davvero per tutti e tutte.

L'obiettivo del percorso è capacitare artisti, operatori e organizzazioni per potenziare le competenze interne con strumenti molto concreti per accogliere e rispondere alle necessità e ai bisogni dei diversi pubblici (siano essi pubblico teatrale, classi, scuole o altri contesti culturali), adottando strategie di inclusione e accessibilità che possono adattarsi alle singole realtà e situazioni, partendo da un'analisi delle esigenze di ciascuno.

Nello specifico il percorso fornisce consulenze in ambito di comunicazione e gestione del pubblico prima dopo e durante gli spettacoli o i momenti di condivisione, fornisce strumenti concreti ai beneficiari (teatri, compagnie, insegnanti, educatori) per accrescere le proprie competenze con uno sguardo internazionale.

Il percorso è modulabile e del tutto personalizzabile in base alle necessità e agli obiettivi che ciascun partecipante vuole raggiungere.

Per contatti e ulteriori informazioni accessibilita@artevoxteatro.it

The Art Of Being è un percorso di formazione e consulenza prototipato da ArteVOX Teatro e rivolto a singoli artisti, compagnie, teatri, insegnanti, scuole e organizzazioni che vogliono fare dell'accessibilità uno strumento di lettura delle arti performative e un'occasione per innovarne poetiche e linguaggi, in un’ottica di un teatro davvero per tutti e tutte.

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.