SuperSensibile: con Fondazione Monza Brianza TeatrOreno diventa accessibile ai bambini autistici
Pubblicato il
18.11.2024

Il 18 dicembre 2023 la Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza hanno finanziato il progetto di Parrocchia San Michele Arcangelo di Oreno in collaborazione con ArteVOX Teatro SUPERSENSIBILE, che ha come obiettivo rendere sia lo spazio del teatro sia l'intera programmazione accessibili ai bambini e alle bambine nello spettro dell'autismo.

Nello specifico verranno portate avanti queste azioni:


1) Attivazione di un numero telefonico dedicato che accolga le richieste e ascolti i bisogni speciali degli spettatori, realizzando “social story” della trama che si avvarrà di foto di scena e dei simboli della Scrittura alternativa aumentativa.


2) Nelle giornate di spettacolo, un'ora prima dell'inizio, sarà presente un accessibility manager che rimarrà a disposizione per accogliere e accompagnare le famiglie che hanno richiesto un’attenzione speciale.


3) Nel foyer e all’accoglienza saranno disponibili i dispositivi gratuiti che potranno aiutare i bambini con bisogni speciali a fruire con più tranquillità gli spettacoli (cuffie antirumore, giocattoli antistress, occhiali oscuranti, traduzione in scrittura alternativa aumentativa)


4) Realizzazione di una stanza relax, un luogo nel foyer riservato alle mamme in allattamento e, in accordo con la biblioteca civica, di un angolo lettura dove i bambini potranno trovare i libri relativi allo spettacolo in programma, con attenzione particolare a lingue diverse dall’italiano e a libri senza parole o con dalla scrittura facilitata per dislessici.

Vuoi sostenere questo progetto? Per avere la conferma del contributo Fondazione MB chiede la raccolta di almeno 900,00 euro tramite questo link: www.fondazionemonzabrianza.org/progetti/supersensibile/

AIUTACI! Sostieni il progetto SuperSensibile!

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivti