scrivici
InVolo_opera d'arte partecipata
InVOLO è un’opera d’arte partecipata che rappresenta uno stormo di 150 uccelli che prendono il volo. E' stata realizzata con il coinvolgimento di oltre 100 bambin* nell'arco di 13 mesi e si trova esposta presso il Dima Bistrot a Vimercate.

L’IDEA
All'indomani di una pandemia che ci ha costretti in casa, obbligati a interrompere relazioni e socialità, che ha stravolto abitudini e ci ha messi a nudo davanti alle nostre fragilità, dopo più di due anni di intermittenti lockdown che hanno profondamente segnato le vite di tutti noi - in particolar modo delle fasce più fragili, come quella dei bambini e delle bambine - cauta ma insistente si fa avanti in noi la necessità di ricominciare a uscire dalle gabbie che ci hanno costretto e protetto per un tempo che sembrava non finire mai. Il desiderio di ritrovarsi può prendere di nuovo concretezza e la spinta a ripartire è sempre più forte.
Volare di nuovo tutti insieme: questa è la metafora che vogliamo trasfigurare in opera d’arte e il messaggio che intendiamo portare alla nostra città.
Questa volta ci proponiamo di farlo non solo come artisti di una compagnia che condivide poetica e intenti, ci preme coinvolgere attivamente i bambini e le bambine che sono la nostra fonte primaria di ispirazione. Vogliamo che siano loro protagonisti, autori e autrici, quanto noi.
Da tutto ciò nasce l’idea di un’opera d’arte partecipata che rappresenti un grande stormo colorato in cui ogni singolo esiste solo se in relazione agli altri: InVOLO.

COS’E' UN’OPERA D’ARTE PARTECIPATA
L'arte partecipata usa un approccio al fare arte che coinvolge direttamente il pubblico nel processo creativo, autorizzandolo a divenire coautore, editor e osservatore dell'opera medesima. Alcune opere su commissione, che hanno reso nota l'arte partecipativa, sono il teatro dell'oppresso di Augusto Boal e gli happening di Allan Kaprow.

InVOLO è un’opera d’arte partecipata realizzata con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine nell'arco di 13 mesi di lavoro sotto la direzione artistica di Rossana Maggi e inaugurata nell’ambito del Vimercate dei Ragazzi Festival 2023.
La natura inevitabilmente effimera del teatro, che esiste nel qui e ora, si trasfigura in un'opera d'arte che viene installata in modo permanente nel contesto urbano della Città, creando un legame tra due linguaggi artistici che hanno come punto di partenza e di arrivo il mondo dell'infanzia e come fonte di nutrimento creativo lo sguardo dei bambini.

Progetto di ArteVOX Teatro

Con il contributo di BrianzAcque, Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza, Comune di Vimercate

In collaborazione con Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito

Realizzazione Tecnica Giovanardi spa

L'opera è installata sulla facciata del Dima Bistrot, in Via Crocefisso 2A a Vimercate ed è stata inaugurata il 9 giugno 2023.

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.