Il 9 maggio 1978 è il giorno della morte di Aldo Moro e Peppino Impastato.
Partendo da questa apparente fatalità che accomuna queste due importantissime figure della nostra recente storia italiana l'autore Giuseppe Adduci con “A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo” dà voce ai sogni, alle idee e alle vibrazioni schiacciate dalla violenza, rimettendo al centro l'idealità dei due protagonisti e soprattutto rimettendoli in comunicazione con lo spettatore attraverso una progressiva costruzione di una relazione tra loro.
Che cosa avrebbe detto Peppino Impastato ad Aldo Moro in quei tragici giorni del sequestro se avesse potuto parlargli? E, al contrario, quali parole Moro avrebbe rivolto a quel ragazzo, che avrebbe potuto essere suo figlio e che stava rischiando la propria vita per cercare di costruire un futuro diverso per la sua terra?
A trent'anni da quel tragico giorno cosa rimane oggi di questi martiri della democrazia? Come possono le loro storie e le loro vite interrotte parlare al nostro presente?
Il 9 maggio 1978 lʼassassinio di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta ha segnato un colpo definitivo alla credibilità di chi proponeva una via violenta al cambiamento.
Lʼomicidio Impastato, classificato come suicidio e atto terroristico per molti anni, è oggi uno dei simboli della lotta alla mafia. Oggi vogliamo dire che la storia ha forse iniziato a rendere giustizia a questi due uomini, facendo prevalere le idealità di Moro e Impastato sulla brutalità dei loro carnefici. Le idee sulla forza. Lʼamore sulla morte.
“A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo” ha debuttato dal 7 all'11 maggio 2008 nella stagione del Teatro alle Colonne di Milano.
DATE:
DEBUTTO 7 all'11 MAGGIO 2008 - Teatro alle Colonne - Milano
25 Giugno 2008 - Empoli, Festa Democratica
13 Luglio 2008 - Poggibonsi (Si), Festa Democratica
19 Luglio 2008 - San Miniato (Pi), Festa Democratica
20 Luglio 2008 - Bergamo, Festa Democratica
25 Luglio 2008 - Cantù (Co), Festa Democratica Provinciale di Como
27 Luglio 2008 - Carrara, Urla Padula Festival
30 Luglio 2008 - Suzzara (Mn), Festa Democratica Provinciale di Mantova
21 Agosto 2008 - Siena, Festa Democratica
3 Settembre 2008 - Milano, Festa Democratica Provinciale
4 Settembre 2008 - Alessandria, Festa Democratica
26 Ottobre 2008 - Festa del Teatro 2008, Società Umanitaria, Salone degli Affreschi
Un progetto di Roberto Rampi
Testo di Giuseppe Adduci
Regia Paolo Trotti
Con Stefano Annoni, Paolo Cosenza, Marta Galli
Aiuto regia Anna Maini
Assistente alla regia Luca Tripeni Zanforlin
Scene Luna Mariotti