BAGGIO QUARTIERE DELLA FELICITA' è uno dei 47 progetti finanziati dal bando Milano è Viva 2022 promosso dal Comune di Milano e l’unico interamente dedicato al Municipio 7.
BAGGIO QUARTIERE DELLA FELICITA' nasce nel 2021 come progetto di coinvolgimento delle realtà associative e commerciali del centro storico del quartiere di Baggio attraverso una campagna di raccolta fondi finalizzata alla produzione di uno spettacolo di teatro di figura sul tema della Felicità. Da marzo a giugno 2021 oltre 15 negozi e associazioni si sono attivati realizzando vetrine a tema, prodotti dedicati, diffondendo informazioni sul progetto e vendendo libri e gadget collegati alla raccolta fondi.
Nello stesso periodo sono stati realizzati laboratori di teatro di figura con un gruppo di bambini e bambine del quartiere dai 7 agli 11 anni sul tema della felicità; dalle idee e dalle suggestioni emerse è nato lo spettacolo “Briciole di felicità”, progetto di ArteVOX e prodotto da Fondazione Sipario Toscana e Teatro Linguaggicreativi.
Nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 le classi quinte dell'ICS Einaudi-Pascoli di Via Val d'Intelvi a Baggio hanno partecipato a un percorso di formazione in cui sono stati realizzati quattro teatrini che raffigurano le storie originali scritte dai bambini e le raccontano attraverso un rullo pittografico e la registrazione audio delle voci dei bambini stessi che raccontano la storia.
Queste quattro opere, di grande impatto emotivo, sono installate nel quartiere diventando OPERE PERMANENTI che potranno essere fruite da chiunque per strada e che saranno esposte fuori da 4 esercizi commerciali selezionati che se ne prenderanno cura.
Proprio grazie al sostegno del Comune di Milano attraverso il Bando MILANO è VIVA il progetto approfondisce la relazione con il territorio strutturandosi in due weekend di eventi con e per la cittadinanza.
Baggio Quartiere della Felicità è un progetto di ArteVOX Teatro con il sostegno di Milano è Viva nei quartieri 2022, Comune di Milano e Ministero della Cultura.